Per il mio progetto di tesi del quinto anno, ho condotto uno studio sul mio paese di origine (Colico-LC), soprattutto perchè avendo vissuto li, conosco tutte le dinamiche legate alla popolazione locale, dal turismo estivo ed al territorio.
Il progetto consisteva nella riqualificazione di un area paludosa, che si colloca alla fine dell’attuale passeggiata del lungolago.
L’intervento era diviso in 3 parti: la prima era l’inserimento di un percorso pedonale all’interno del canneto, la seconda era la creazione di una struttura che contenesse un punto panoramico, un area kitesurf e un piccolo baretto; mentre l’ultima parte era la creazione di un area di sedute con varie forme.
L’intenzione di tutto il progetto era rendere possibile un contatto tra la natura circostante (quest’area è il Pian di Spagna, una riserva naturale a livello Italiano) e la popolazione locale e turistica.
Il percorso nel canneto è stato progettato per passare in differenti microambienti che mutano durante l’anno in base al livello del lago, mentre l’edificio crea un punto di osservazione al di totalmente differente dal primo.
Il concetto è invogliare i passanti a scoprire la natura che li circonda e non a considerarla solo come una cornice.
L’ultimo tratto è progettato proprio per invogliare a proseguire l’esplorazione.